Ricerca resorts
Categorie intelligenti
Info utili
Maldive in pillole
Surf
Pesca
Diving
Quando andare alle Maldive

Sognate di passeggiare a piedi nudi su meravigliose spiagge di sabbia bianca con il mare cristallino a farvi da sfondo? Bene! La prima cosa da fare è capire: quando andare alle Maldive? La risposta è che tutto dipende dalla tipologia di vacanza e dall’esperienza scelta perché in fin dei conti ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro da tenere a mente.


Ma prima di procedere facciamo una piccola panoramica sul clima alle Maldive. Questo meraviglioso arcipelago composto da 26 atolli al cui interno troviamo più 1.000 isole coralline, ha un clima tropicale, con temperature alte durante tutto l’anno ed è fortemente influenzato dai monsoni che infatti dividono il clima in due stagioni.

La stagione secca va da dicembre ad aprile mentre quella umida da maggio a novembre. Quindi, a livello climatico, il periodo migliore per andare alle Maldive, è sicuramente quello tra gennaio e marzo, ragion per cui  viene considerato “high season” e i prezzi sono più elevati rispetto al resto dell’anno. Per quanto riguarda il mese di dicembre e, nello specifico, il periodo a cavallo delle festività natalizie, viene denominato “peak season” e vede un incremento delle tariffe che vanno dal 30% al 50% rispetto a quelle dell’alta stagione.

Se invece pensate di partire in estate, non scartate a priori l’idea perché sebbene questa sia considerata come “low season” questa stagione è comunque un ottimo periodo per andare alle Maldive, con piogge più o meno intense alternate a schiarite e temperature sempre alte dovute al passaggio del monsone Hulhangu (sud-ovest). Pensate che a prescindere dal periodo scelto la temperatura dell’acqua si aggira sempre tra i 27° e i 30°!


Andando poi avanti nei mesi autunnali di settembre, ottobre e novembre ci troviamo di fronte ad un periodo considerato “di passaggio” climaticamente parlando ma che offre tariffe molto competitive per cui anche molti dei membri del nostro Staff scelgono questo come miglior periodo per andare alle Maldive.


In fin dei conti però il concetto di giusto o sbagliato riguardo a quando andare alle Maldive sta diventando sempre più flessibile per via dei cambiamenti climatici che si stanno verificando in questi ultimi anni e che fanno sì che la divisione in stagione secca e umida non sia più così netta come poteva essere in precedenza. Ma se siete interessati a tenervi sempre aggiornati sul meteo alle maldive è anche possibile consultare il sito ufficiale della meteorologia maldiviana a questo indirizzo: www.meteorology.gov.mv


Ad ogni modo, non dimenticate che le Maldive possiedono una bellezza e un fascino tali che visitarle è un’esperienza immancabile da fare tutto l’anno!


I resort di questo articolo

No items found.

Altri articoli dal blog

Richiedi un preventivo